Scopri tute le fasi di processo per arrivare a produrre la tua idea

FASE 1

Registrazione utente

Vengono acquisiti nel portale i dati dell’utente tramite un apposito modulo,successivamente verrà inviata una password che permetterà l’accesso all’area riservata in cui sarà possibile inserire il contenuto della propria idea.

FASE 2

Inserimento idea

Tramite l'area ad accesso riservato si potrà immettere nel portale tutti i dati utili per l'esplicitazione del progetto che si ha in mente. La presentazione del progetto imprenditoriale consiste innanzitutto in un'illustrazione dell'attività che si vuole avviare e della motivazione che spinge a farlo. Si dovrà fornire una dettagliata descrizione di cosa si va ad offrire al mercato, facendo leva sulle peculiarità del prodotto o del servizio, e al target a cui ci rivolge.

FASE 3

Valutazione dell'idea

In questa fase una commissione di esperti si occuperà della valutazione degli aspetti finanziari-economici e della fattibilità del business attraverso una dettagliata analisi di mercato.

FASE 4

Esito della valutazione

L’ideatore verrà messo a conoscenza dell’esito della valutazione posta in essere dalla commissione di esperti.

FASE 5

Progettazione

Se l’esito finale della commissione dovesse essere positivo si passa alla realizzazione vera e propria del prodotto.

FASE 6

Commercializzazione e divulgazione

Una volta realizzato il prototipo verranno pianificate ed attuate tutte le procedure di lancio sul mercato, nonché tutte le attività di commercializzazione. Di particolare rilievo sono le azioni di marketing e di comunicazione al fine di sorprendere la concorrenza e sfruttare tempestivamente il vantaggio di essere i primi a presentare un nuovo prodotto/servizio.